Prima ancora di pensare a make up, outfit e pettinature, dovete fare una cosa: alzatevi, guardatevi allo specchio e fatevi un complimento! So perfettamente che non è facile, ma, credetemi, è importantissimo per il nostro cervello e soprattutto per la nostra autostima.
Anzi! Prendete un libriccino, da portare sempre con voi, e per un mese scrivetevi complimenti. Funzionerà!
Truccatevi con moderazione, calibrando bene i colori e combinando attentamente gli accostamenti: un rossetto del colore giusto farà risaltare le vostre parole con la giusta femminilità. Stesso discorso per i capelli: non gettatevi sul taglio di moda, chi l’ha detto che debba stare bene a tutti? Adattate i capelli alla forma del vostro viso e sarete ordinate e armoniose.
Concedetevi il lusso sfrenato di fare ogni giorno almeno una cosa che vi piace: cucinare un piatto nuovo (sì, anche solo per voi stesse!); osare con un abito nuovo; leggere quel libro che giace sul vostro comodino da settimane; confidarsi con un’amica sopra un tè bollente; giocare con i figli, i nipoti; annusare senza ritegno quella crema che vi piace tanto; camminare a passo veloce con l’aria fredda sul viso…Riprendete il contatto con voi stesse!
E fin qui abbiamo parlato di teoria, filosofia, concetti astratti. Sotto con la parte pratica, adesso!
Guardatevi allo specchio con onestà e trovate il vostro punto di forza. Chi dice che non ne ha, ricominci a leggere tutto da capo. Gambe, sorriso, fianchi, pancia, seno, collo, schiena…ognuna di noi ha un elemento unico e bellissimo. E adesso aprite l’armadio: avete gli abiti giusti per valorizzarvi? Uno scollo per il decolletè, un abito corto per chi ha gambe perfette, un rossetto giusto e degli orecchini importanti per un bel viso, un abito scollato sulla schiena, una gonna a ruota per il vitino di vespa…nulla? Be’, coraggio. Andiamo a vedere se troviamo qualcosa che faccia al caso vostro.
Con la stessa onestà, adesso, guardate ai vostri difetti: sono correggibili? Se sì, scatta il piano in tre fasi.
FASE UNO: identificare il difetto. Con obiettività!
FASE DUE: capire se vogliamo davvero correggerlo o se siamo solo condizionate dall’esterno.
FASE TRE: lasciare da parte i buoni propositi per il 2016 e stilare un convincente piano d’attacco per neutralizzare il nostro punto debole. Dati, impegni, azione! MARSC!
Penultimo consiglio: siate fedeli a voi stesse. Durante le feste non cerchiamo di stupire ad ogni costo: non stravolgiamo la nostra immagine solo per fare colpo. Tipo per l’ultimo dell’anno. Respiriamo tutti quanti e cerchiamo di uscire dall’overdose di paillettes, ok? Piuttosto, un abito di buona fattura e i giusti accessori e sarete perfette.
Ultimo, ma non per importanza: circondatevi di chi vi ama. Sarete ancora più belle.
Commenti ( 0 )