La frenesia natalizia è appena passata. Abbiamo tutte riposto le decorazioni dell’albero e stiamo ancora soppesando i danni provocati da cenoni, gozzoviglie e festeggiamenti sfrenati. MA…questo non è un post sulla depressione post-Natale, ma sull’entusiasmo da saldi!

Sono ben 5 i tipi da saldi che negli anni sono riuscita a individuare.

1) LA PREPARATA. La cliente Preparata è quella che sa già tutto: sa cosa vuole, ha già provato taglia e colore e conosce il prezzo. Il dubbio è uno solo: “ci sarà sempre?”. Le Preparate si aggirano per in negozi anche alle 18 del 31 dicembre per controllare la strada più rapida da percorrere il primo giorno di saldi per accaparrarsi il premio. 

2) LA GIOCATRICE D’AZZARDO. “Ma dopo fate più sconto?” Temeraria e coraggiosa, trova l’oggetto del desiderio a sconto, ma non basta: serve più sconto. Indecisa se comprare o meno, interroga la commessa: “Ci sarà ancora, la prossima settimana?”. La commessa, che non ha doti divinatorie, la guarda perplessa. 

3) LA METODICA. Ha un obiettivo e non uscirà dal negozio senza averlo raggiunto. Con le idee chiare in testa, investe in un evergreen che non passa mai o in un trend del momento per vivacizzare il guardaroba. 

4) L’AVANGUARDISTA. Non sa cosa siano i saldi, non ha mai comprato durante i saldi e in questo preciso momento sta già dietro alle collezioni di prossima uscita. Compra a completo e a inizio stagione, si lancia con le novità, consapevole di avere per le mani un guardaroba avanguardista che non la tradirà mai. 

5) LA TITUBANTE. Non si fida dei negozianti, resa incerta dal terrorismo psicologico della tv. Generalmente frequenta sempre negozi diversi, guardando in tralice ogni cartellino, armata di calcolatrice. 

Scherzi a parte, ci sono alcune domande che dovete farvi per sopravvivere ai saldi: Inverno o mezza stagione? Capi evergreen o di tendenza? Cosa vi manca per quel look spettacolare che state costruendo da un po’? E con i jeans come siete messe? Durante i saldi siete legittimate a sostituire quel paio che ormai non ne può più!

Poche domande che vi garantiscono l’acquisto di capi belli e che metterete di certo, abiti che non avete osato comprare a prezzo pieno. 

Divertitevi! Voi, classiche e chic, approfittatene per fare pazzie: colore, divertimento. Alcuni esempi? La maglia con le galline di Aniye By, il mega-gilet in ecopelliccia di Twin Set o un pantalone dalla fantasia audace.
Per chi fatica a digerire le novità – tipo me – è il vostro momento! Sfogatevi con un pantalone gaucho, abbinato con una sneaker ultima moda con le frange, per esempio.
​Per le originali ad ogni costo, è l’ora della sobrietà: che ne dite di un cappotto dal taglio maschile, un collo alto in cachemire, dei jeans non strappati?
Poi ci sono quelle che durante i saldi non riescono a comprare niente. Non preoccupatevi, vi capisco. Se preferite l’inizio stagione, per acquistare a completo e in modo ragionato, vi aspetto tutte a febbraio!

Vi riconoscete in uno dei cinque tipi delle Saldiste? Voi che compratrici siete? 

  • Commenti ( 0 )

  • Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TOP